home> istituto aliotti

Storia

La scuola Aliotti è situata nel centro storico di Arezzo a due passi dal Duomo e dal Municipio.

È presente nel territorio aretino fin dal 1861 quando, le suore Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli iniziarono la loro opera educativa in Arezzo, svolgendo un intenso servizio sociale per la promozione della donna e per la crescita e la formazione dell`infanzia.

Dal 1 settembre 2003 la scuola è gestita da una Cooperativa di laici, Santa Maria in Gradi, che collabora con le suore nella conduzione amministrativa e didattica della scuola collocandosi all`interno della tradizione che le ha dato origine.

Attiva con servizi di asilo nido, scuola dell’infanzia paritaria e scuola primaria paritaria fino ad oggi, la scuola Aliotti, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, grazie a nuovi locali messi a disposizione della Fondazione Aliotti, aprirà una scuola secondaria di I grado rivolta a studentesse e studenti del comprensorio aretino.