home> istituto aliotti

La cooperativa

Santa Maria in Gradi
Società Cooperativa Sociale

Santa Maria in Gradi Società Cooperativa Sociale gestisce una scuola primaria paritaria con oltre 100 bambini, una scuola dell’infanzia paritaria con oltre 80 bambini, un asilo nido convenzionato con il comune di Arezzo, una sezione primavera per bambini di età dai 24 ai 36 mesi.

Come ormai già da alcuni anni si è proseguito lo sviluppo dell’offerta formativa scolastica orientandola verso metodi di apprendimento e acquisizione di competenze innovative: insegnamento della lingua inglese già dai primi anni, laboratori didattici, uscite e gite didattiche, coinvolgimento dei bambini con attività sportive.

Particolare attenzione è dedicata a servizi pomeridiani di sostegno per bambini in situazione di difficoltà di apprendimento anche in collaborazione con professionisti ed esperti.
Tali attività rientrano a pieno titolo tra quelle statutariamente previste dalla nostra Cooperativa costituitasi dopo l’entrata in vigore della Legge 381/91, rientra nella tipologia di società definita dal citato provvedimento, è stata iscritta nell’Albo delle Cooperative Sociali di Tipo A e svolge attività di gestione di servizi socio-educativi per minori e anziani.

Un cenno particolare alle attività dell’Istituto Santa Maria in Gradi “Casa di Riposo R.A.” che accoglie donne anziane autosufficienti. In questi anni ha visto il consolidarsi delle presenze grazie ad un incremento delle attività che perseguono obiettivi condivisi e ad una adeguata riqualificazione della struttura.

La Cooperativa si pone come nodo strutturale di una rete di servizi socio-assistenziali radicati nel territorio aretino, cercando di dare una risposta ai diversi bisogni delle famiglie laddove disagio sociale, carenza assistenziale ed educativa, si sovrappongono.

Iscriviti alla nostra Newsletter