


Studente per un giorno
Hai voglia di scoprire com’è davvero la nostra scuola?
Dal 24 Novembre al 19 Dicembre – dalle 9:00 alle 12:30 abbiamo pensato a una giornata speciale solo per te: potrai entrare in classe, sederti tra i banchi, anche con un tuo amico e partecipare alle lezioni, conoscere i professori, fare domande e divertirti!
Sarai “studente per un giorno” nella nostra scuola: un’occasione per vivere da vicino la quotidianità scolastica, respirarne l’atmosfera e scoprire come si lavora, si collabora e si cresce insieme.
Sarà un’esperienza concreta e stimolante che ti aiuterà a immaginare meglio il tuo futuro.
Per prenotare l’esperienza puoi chiamare in segreteria allo 0575 21292, inviare una mail a aliotti@liberidieducare.it, o compilare il form STUDENTE PER UN GIORNO.
Vieni a trovarci
È possibile visitare la scuola durante tutto l’anno scolastico.
I prossimi Open Day si terranno nelle seguenti date, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con la partecipazione dei nostri alunni:
- Sabato 22 novembre (tutti gli ordini di Scuola)
- Sabato 6 dicembre (solo Scuola Secondaria di primo grado)
- Sabato 17 gennaio 2026 (tutti gli ordini di Scuola)
Inoltre, la Scuola potrà essere visitata su appuntamento nelle seguenti giornate, negli orari 10:00-12:00 e 16:00-18:00:
- Sabato 29 novembre
- Sabato 6 dicembre
- Sabato 13 dicembre
- Sabato 24 gennaio 2026
Per prenotare la propria visita potete chiamare in segreteria allo 0575 21292, o inviare una mail a aliotti@liberidieducare.it o compilare il form di prenotazione.
La proposta
La scuola secondaria di primo grado è la scuola del passaggio all’adolescenza e quindi è di fondamentale importanza nell’esperienza formativa di ognuno.
L’alunno inizia un’avventura nella quale si mette in gioco personalmente, in modo sempre più cosciente e responsabile.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso il delinearsi delle diverse discipline, cioè dei diversi linguaggi e metodi di approccio alla realtà, propone un lavoro culturale finalizzato in particolare all’apprendimento di un metodo di studio.
Il compito educativo viene attuato dagli insegnanti attraverso un percorso comune, realizzato in ogni classe secondo un approccio interdisciplinare.
Attività
Progetti specifici, laboratori, proposte educative in vari ambiti.
Una proposta ricca per fare della nostra scuola un autentico sostegno alle famiglie.



