Accoglienza

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni, in vista del positivo inserimento nell’ambito scolastico, con particolare attenzione all’ingresso nelle classi iniziali.

All’inizio dell’anno scolastico è posta particolare cura alla conoscenza dell’alunno nella sua globalità. Per favorire l’espressione di sé e l’integrazione nel gruppo vengono programmate annualmente specifiche attività didattiche (allestimento di cartelloni con la descrizione della propria storia, diario di bordo, momenti di dialogo).

La fase iniziale è importante per rilevare la situazione dei singoli alunni (livelli di partenza) in base alla quale saranno attuate strategie individualizzate di recupero, consolidamento, potenziamento.