Musica

Lo scopo che ci prefiggiamo è percorrere il cammino educativo avendo come poli di riferimento da una parte la personalità dell’individuo nel suo graduale evolversi e dall’altra la realtà del mondo sonoro e musicale con cui il ragazzo deve confrontarsi per tutta la vita.

Vogliamo educare i ragazzi alla bellezza della musica con la coscienza di ciò che stanno ascoltando e con la consapevolezza di ciò che stanno producendo così da favorire lo sviluppo della sensibilità e della creatività di ognuno.

Obiettivo è, da una parte, insegnare con precisione a leggere la musica cantando o suonando, in modo che ogni proposta risulti una reale esperienza nell’ambito sonoro, dall’altra creare situazioni di collaborazione, di socializzazione e di confronto utili alla crescita del ragazzo.

I ragazzi sperimenteranno il coro che ha una grande valenza educativa ed è un momento privilegiato per sviluppare il senso di appartenenza alla scuola e al gruppo interclasse; tutti saranno impegnati in una attività specifica che può prevedere il canto o il suono di strumenti melodici e/o ritmici: per questo, il lavoro verrà effettuato per gruppi elettivi o con moduli intensivi in previsione di concerti o rassegne.

Il corso di storia della musica, che si sviluppa dalla prima alla terza, prevede che i ragazzi siano accostati a questo favoloso mondo attraverso ascolti guidati o visione di film che aiutino i ragazzi ad interpretare meglio il periodo storico considerato.

Per consentire agli alunni di ricostruire l’evoluzione della musica attraverso le composizioni originali, che non solo vanno ascoltate, ma anche lette e capite, gli studenti saranno portati a teatro a vedere concerti dal vivo o prove di vario repertorio interpretati da musicisti professionisti. Si vuole, in questo modo, accompagnare e guidare gli alunni nel compito entusiasmante di riconoscere i vari generi musicali e di ascoltare o addirittura produrre quei generi che sono più affini alla propria personalità e sensibilità.