home> scuola primaria

Mission

La scuola primaria è il primo ambito educativo che ha come compito la formazione umana, culturale e sociale del bambino in rapporto con la famiglia attraverso la specificità e la sistematicità dell’attività didattica.

Il bambino che intraprende l’avventura scolastica è guidato dalla costante presenza della maestra prevalente, che lo introduce e lo accompagna nei diversi ambiti dell’esperienza scolastica e gli offre gli strumenti basilari della lettura, della scrittura e della operosità razionale.

Il lavoro didattico, attraverso l’apporto specifico delle discipline, è finalizzato ad educare il bambino ad aprirsi alla realtà considerata in tutta la sua ricchezza e complessità, perché crescere è possibile attraverso quello che si incontra e si apprende.

La scuola Aliotti è un luogo dove tutti gli adulti educatori e operatori concorrono, attraverso il proprio lavoro, a crescere un ambiente ricco di affettività e teso a favorire nei bambini una serena introduzione alla realtà. Un luogo armonico in cui i bambini si incontrano con gioia stimolati ognuno secondo i propri ritmi e accolti con affetto e allegria e dove possono sperimentare tante cose.

Affidiamo ogni bambino a un’insegnante che lo guida, affiancata da un gruppo di lavoro unito e qualificato.
Potenziamento lingua inglese con insegnanti madrelingua e soggiorni studio all’estero.

Favoriamo l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta potenziando l’area logico matematica.

Sosteniamo il valore dell’amicizia e della creatività attraverso l’arte, la musica, il teatro e lo sport.

Aderiamo alla rete di scuole Liberi di Educare, per garantire aggiornamento e confronto costanti di docenti e dirigenti in ambito nazionale ed europeo.