Crescere
in movimento

Nei primi anni di vita il movimento e il corpo sono i canali principali di scoperta del mondo, e sono i primi strumenti grazie ai quali i bambini entrano in relazione con gli altri.

Le abilità motorie fondamentali, come l’equilibrio, la locomozione e la differenziazione motoria, servono ai bambini come strumenti per percepire il mondo materiale, personale e sociale: nel corso dei primi tre anni di vita queste abilità sono soggette a uno straordinario sviluppo.

La proposta motoria nel nostro nido d’infanzia vuole essere un contributo allo sviluppo armonico dei bambini, perché l’esperienza del gioco motorio e psicomotorio può agevolare in loro la presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità.

Vi sono inoltre alcuni elementi valoriali nell’attività motoria, come l’educazione alla bellezza e l’interazione con l’altro, che aiutano i bambini a crescere e a superare paure e insicurezze.

Nel percorso motorio e psicomotorio guidato dalle educatrici, i bambini scoprono così le potenzialità del loro corpo e l’uso appropriato del movimento, e fanno un importante percorso di crescita nell’acquisizione dell’autostima e dell’autonomia, nonché nella relazione con l’altro.

Iscriviti alla nostra Newsletter